VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Belladonna. Guaritrici, streghe e avvelenatrici": le passeggiate (raccontate) di Tacus

  • Piazza Santo Spirito (gradinata Mura delle Cattive) - Palermo - Vedi mappa
  • 21 maggio 2022 (evento concluso)
  • 18.30
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 320 2267975 (anche Whatsapp), indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante 
L'associazione culturale Tacus organizza, sabato 21 maggio, un itinerario dal titolo "Belladonna. Guaritrici, streghe e avvelenatrici", con raduno dei partecipanti alle ore 18.30 in Piazza Santo Spirito (gradinata Mura delle Cattive).

Magia terapeutica e medicina nella Palermo antica. Una passeggiata raccontata sulla figure delle guaritrici di campagna, che la storia ha poi trasformato in streghe e avvelenatrici.

 Donne abili nell'antica arte della manipolazione delle erbe - alla base di medicamenti e veleni - perseguitate, ciascuna a proprio modo, durante i difficili anni della Santa Inquisizione. Dai ricettari delle medichesse, ai processi per maleficio, un'analisi sul complesso rapporto tra la figura femminile, il Collegio Medico e il Tribunale del Sant'Uffizio.

L'evento è da considerarsi come un racconto itinerante, si snoda totalmente in esterna e non prevede ingressi a siti monumenti e/o affini. L’adesione all'iniziativa è valida solo su prenotazione.

COSA C'È DA FARE