VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Belladonna": itinerario tra guaritrici e streghe, medicina e Inquisizione

  • Raduno dei partecipanti in piazza Santo Spirito (gradinata delle Mura delle Cattive) - Palermo
  • 24 marzo 2018 (evento concluso)
  • 18.15
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • La data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. Per informazioni telefonare al numero 320.2267975
Tacus organizza, sabato 24 marzo alle 18.15, un itinerario dal titolo "Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e Inquisizione".

Una passeggiata raccontata, un itinerario storico - antropologico che ricostruisce l’identità socio culturale e il rapporto sia con la Santa Inquisizione che con il Collegio medico.

Dalla lettura delle ricette delle medichesse ai processi per maleficio, il tour mette in luce il filo sottile che separa l'arte di medicare con l'arte di avvelenare.

Storie di donne e di veneficio, quest'ultimo da sempre associato alla figura femminile per la lunga tradizione che vede la donna impegnata nella manipolazione del cibo e delle erbe, basi essenziali per la produzione dei veleni.

In caso di condizioni meteo avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o altre cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento, dando comunicazione tempestiva ai partecipanti.

COSA C'È DA FARE