MOSTRE
HomeEventiMostre

Beni culturali: ad Acireale la mostra che presenta le opere dei Gagini nel territorio etneo

  • Palazzo di Città - Acireale (Ct)
  • Dal 2 febbraio al 11 marzo 2023 (evento concluso)
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una delle opere dei Gagini in Sicilia

Un percorso espositivo che presenta le opere realizzate dagli scultori della famiglia dei Gagini, tra il XV e il XVII secolo: si inaugura giovedì 2 febbraio, alle 17.00, la mostra al Palazzo Comunale di Acireale che conclude il progetto "Sicilia terra di approdi: i Gagini di Bissone. Museo diffuso delle opere dei Gagini nella provincia di Catania”.

All'inaugurazione presenti il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Acireale Stefano Alì, il vescovo di Acireale e presidente della Cesi Antonino Raspanti, il soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Catania Irene Donatella Aprile, l'assessore comunale alla Cultura Fabio Manciagli.

In collegamento partecipa Andrea Incerti, primo cittadino di Bissone, località del Canton Ticino da cui proviene la famiglia dei Gagini. Durante l'evento vengono presentati il video, il sito web e gli opuscoli illustrativi delle opere dei Gagini presenti nel territorio etneo.

L'esposizione racconta il patrimonio culturale creato dai Gagini per i centri urbani della provincia di Catania e per le chiese di Linguaglossa, Randazzo, Castiglione e Aci Catena. Un vero e proprio "Museo diffuso" che rende il territorio un percorso narrativo attraverso il quale conoscere le opere e la storia dei loro formidabili autori.

La mostra resta aperta fino all'11 marzo, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sono previste aperture straordinarie con orario continuato dalle 9.00 alle 21.00, nei giorni 4, 5, 11, 12, 16, 18, 19, 20 e 21 febbraio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE