TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Blas Roca Rey in "Le Lettere a Theo": lo spettacolo dedicato a Van Gogh a due passi da Messina

  • Teatro Val D'Agrò - Santa Teresa di Riva (Me)
  • Dal 21 al 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • 20.30 (21 maggio), 18.30 (22 maggio)
  • 18 euro (intero), 16 euro (under18)
  • Info e prenotazioni al numero 339 2727905
"Le Lettere a Theo", pièce dedicata a Vincent Van Gogh, torna in Sicilia sabato 21, alle ore 20.30, e domenica 22 maggio, alle ore 18.30, al Nuovo Teatro Val D’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina). 

Lo spettacolo, interpretato da Blas Roca Rey e dal maestro Luciano Tristaino ai flauti, è prodotto da Nutrimenti Terrestri in collaborazione con Latitudini, Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea. 

Un mondo fantastico, tenero e disperato affiora dalle tante lettere che Vincent scrisse all'adorato fratello Theo, gallerista, che si occupò di lui tutta la vita. Un’energia vitale pazzesca, quasi indomabile. La consapevolezza, a volte straziante, di essere diverso dagli altri. In tutto. Nel vivere, nei rapporti umani ma soprattutto nell'arte. 

L'uso dei colori, faticosamente raggiunto in anni e anni di studi e schizzi. La volontà, testarda, ostinata, di reinventare la realtà, di ridarcela attraverso la lente fantastica dei suoi occhi. 

Il non rassegnarsi alla totale indifferenza del mondo verso i suoi quadri, il ripartire mille e mille volte ancora verso un futuro che sperava, prima o poi, si sarebbe accorto di lui.

Nonostante la miseria, gli stenti, la mancanza di cibo. E infine, la sua lenta ed inesorabile discesa verso la pazzia, che lo trascinò negli ultimi anni in piccoli manicomi di paese dove, spesso volontariamente, si rifugiava. Una vita. Un artista. I suoi meravigliosi fuochi d'artificio che, piano piano, lo arsero vivo. 

COSA C'È DA FARE