FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Buon compleanno Sanlorenzo Mercato: fiumi di birra e carne al barbecue nel weekend di San Patrizio

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 15 al 17 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 19.00 alle 23.00 (venerdì), dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.00 (sabato e domenica)
  • Ingresso gratuito, 6 euro (panino), 8 euro (promo panino+vino), 10 euro (5 birre+incontro con i birrifici)
  • Info al numero 335 8359556 (orari d'ufficio)

Il panino con il "pulled pork"

Sanlorenzo Mercato festeggia i suoi primi tre anni con tre giornate ricche di gusto ed eventi gratuiti: dal 15 al 17 marzo - il weekend di San Patrizio - scorrono fiumi di birra artigianale e carne al barbecue "all'americana".

Protagonisti d'eccezione del weekend sono i "maghi del barbecue" dell’Associazione Macellai di Palermo, pool di specialisti in grado di selezionare i migliori tagli di carne e maneggiare fuochi, griglie e temperature alla perfezione nato nel febbraio del 2018 dall’unione di sette figli d’arte, le nuove generazioni di storiche famiglie di macellai, con un occhio alla tradizione e un approccio votato all’innovazione.

Due le irresistibili specialità proposte per l'occasione al costo di 6 euro ciascuna, entrambe realizzate con il metodo della CBT - ovvero la cottura a bassa temperatura - un metodo di cottura innovativo che permette di conservare più a lungo il sapore e le proprietà nutrizionali della carne, che grazie all’umidità rimane tenera e succosa all’interno ma croccante all’esterno con una rosolatura intensa.
Adv
Così si potranno assaporare i deliziosi panini con il "pulled pork", il maiale sfilacciato, ricavato cucinando la parte superiore della spalla di maiale affumicata nel barbecue lentamente e a bassa temperatura per diverse ore e servita all’interno di un soffice panino, abbondantemente irrorata con una salsa barbecue leggermente acidula, e i panini con la pancetta affumicata, ricavata dal ventre del maiale e cosparsa di sale, pepe nero, spezie ed erbe aromatiche, fatta insaporire e successivamente sottoposta a un processo di affumicatura con una cottura a bassa temperatura.

Immancabili le postazioni speciali dedicate a quattro birrifici siciliani: Kimya da Palermo, Chinaschi da Salemi (TP), The Brews Brothers da Geraci (PA) e 24 Baroni da Nicosia (EN). Con un apposito ticket di 10 euro sarà possibile assaggiare cinque birre diverse (da 0.20) e dialogare direttamente con i rispettivi produttori per scoprire metodi di lavorazione, ricette artigianali, ingredienti speciali e scelte di fermentazione.

Per l'occasione si potrà approfittare, inoltre, di una promo speicale: scegliendo uno dei due panini speciali dell’evento sarà possibile associare un bicchiere di vino risparmiando sul costo totale, pagando 8 euro anziché 9.50 euro.

Non solo birra e barbecue, il compleanno di Sanlorenzo Mercato si tinge di musica in omaggio alla tradizione irlandese di San Patrizio, a cominciare dal concerto dei The Cliffs, ospiti della serata di venerdì (ore 21), band capitanata da Claudia Sala diventata prmai un'istituzione a Palermo in fatto di sonorità folk tipicamente irlandesi.

E ancora ospite della serata di sabato (sempre alle 21) è l'Irish Quartet, la band più acclamata di musica irlandese in Sicilia che tra reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, vals e march farà ballare tutti i presenti, accompagnata per l'occasione dal gruppo di danze irlandesi Palermo-Gen D'Ys.

Domenica, infine, torna l'appuntamento con il laboratorio ludico-pedagogico rivolto ai bambini di Circ'Opificio (dalle 10) con performance circensi di giocoleria, trampoleria, micromagia e bolle e lo spettacolo a cura di Martino Passanisi e Jonathan Marquis. Dulcis in fundo, a partire dalle 21 si balla al ritmo di "old hits" con gli Swing Out, nuovo appuntamento a cura dell'associazione SwingAge Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE