"Chi erano i Beati Paoli, venite a scoprirlo": la passeggiata a Palermo per conoscerne i segreti

Rimandato a causa del maltempo dello scorso weekend, appuntamento sabato 10 novembre alle ore 10 con l'itinerario dal titolo "Chi erano i Beati Paoli, venite a scoprirlo".
Chi erano questi personaggi eroici narrati nelle leggende palermitane? Sono realmente esistiti o vivono grazie all’immaginazione di Luigi Natoli, alias Willian Galt, col suo romanzo pubblicato a puntate sul «Giornale di Sicilia» tra il maggio del 1909 e il gennaio del 1910?. Partendo da un’antica leggenda, Natoli mise in scena un intrico fittissimo di relazioni tra personaggi di fantasia e personaggi realmente esistiti, sullo sfondo della Palermo dell’inizio del XVIII secolo che descrisse nei minimi particolari.
Il romanzo ebbe un successo enorme e il pubblico del tempo fu rapito, infatti chiunque sapesse leggere aspettava trepidante l’uscita della puntata successiva e si metteva a disposizione di coloro che non sapevano leggere, riunendosi negli appartamenti e facendo delle letture “pubbliche”. L’itinerario si svolgerà tra i vicoli del Capo, dove sono ambientate la maggior parte delle scene del romanzo. A partire dai luoghi della finzione letteraria potrete scopire le ipotesi dell’origine di questa società segreta, che nasceva per vendicare gli innumerevoli soprusi subiti dalla povera gente da parte dei ricchi e dei potenti, protetti da autorità corrotte.
Passeggiata a cura di Palermo aperta a tutti con Claudia Bardi riservata ad un massimo di 50 partecipanti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo