VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Chiostro di Monreale, un folgorante percorso di luce", la visita guidata di Sicilia Svelata

  • Chiostro dei Benedettini - Monreale (Pa)
  • 18 maggio 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro
  • Iscrizione obbligatoria scrivendo alla mail siciliasvelata@gmail.com
Sicilia svelata organizza una visita conferenza dal titolo "Chiostro di Monreale, un folgorante percorso di luce" in compagnia di Jean Paul Barreaud, conferenziere nazionale francese e guida in Sicilia.

In un contesto di clausura, l'unico luogo aperto al profano rumore, aperto al passaggio eventuale di laici, il chiostro è il luogo ideale per invitare il suo fruitore al di più spirituale.

A Monreale, oggi leggibile solo in parte, il mistero trova radici nell'invisibile matematico di semitica origine per sfoggiare dopo nello splendido percorso iniziatico istoriato dei capitelli, un capolavoro dell'arte istruttoria dei Benedettini dopo la trasformazione del chiostro per mano degli Hohenstauffen. Jean Paul Barreaud non accenna a nessuna verità, tante sono le vie interpretative in materia di simbologia religiosa.

Tuttavia emerge nitidamente l'evidenza di un percorso iniziatico la quale finalità sta tutta nella messa in scena del finale, tutt'assieme cabalistico, apocalittico ed islamico della Fontana, con F maiuscola d'obbligo tanto il suo geniale concetto riassume quanto accaduto in Sicilia tra undicesimo e quattordicesimo secolo, ossia una propensione ecumenica in marcato contrasto con il contesto geopolitico globale dominato dalle crociate.

COSA C'È DA FARE