LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Cinema (gratis) sotto le stelle: "Ore diciotto in punto" allo Stand Florio di Palermo

  • Stand Florio - Palermo
  • 8 agosto 2024 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Per info e per prenotare un tavolo scrivere via WhatsApp al numero 351 5702022 
     
Balarm
La redazione

Paride Benessai, Roberta Murgia e Salvo Piparo

È stato uno dei primi film girati in digitale con un’attrezzatura ancora sperimentale e da quell'esperienza è nata la scuola di cinema "Piano Focale".

Ora, a dieci anni dalla sua uscita nelle sale, il film "Ore diciotto in Punto" viene proiettato nuovamente a Palermo.

Il lungometraggio - che vede tra i protagonisti Paride Benessai, Salvo Piparo, Roberta Murgia per la regia di Giuseppe Gigliorosso - viene proiettato giovedì 8 agosto, alle 21.00 allo Stand Florio di Palermo (ingresso libero) e per l'occasione sarà presente il cast e la troupe.

Tra gli altri protagonisti ci sono Valentina Gebbia, Lollo Franco, Maurizio Bologna, Gigi Borruso, Ernesto Maria Ponte, Giuseppe Santostefano, Stefania Blandeburgo, Giuditta Perriera. Musiche originali di Francesco Di Fiore eseguite da Gli Archi Ensemble e Giovanni Sollima.

Il film si è aggiudicato il Premio per la Miglior Regia al Festival Internazionale dell'Arte Cinematografica di Imperia e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale di Sciacca.
Adv
Il film - uscito nelle sale nell’estate del 2014 a cavallo tra il passaggio dalla pellicola al digitale - racconta la storia di un uomo che riesce a cambiare il proprio destino.

Realizzato in piena indipendenza, il film, a piccolo budget centrato sulla seconda possibilità offerta a ciascuno di cambiare il proprio destino, è stato girato in Sicilia ed in particolare a Palermo con attori e maestranze siciliane.

«Il film è stato realizzato con una Canon 5D mark 2 - spiega il regista Giuseppe Gigliorosso - la prima fotocamera full frame apparsa sul mercato. Girare un film con una macchina fotografica era una pazzia.

Nonostante la povertà dei mezzi e con un budget rasente al zero, "Ore diciotto in Punto" il giorno dell’uscita nelle sale è stato il secondo film italiano più visto. Da quel momento in poi prende il "volo".

Presentato in prestigiose università degli Stati Uniti, la George Washington University e la Georgetown University, è stato anche proietttato all'ambasciata italiana a Washington D.C. e selezionato al festival americano Sud Est Festival di Washington.

Inoltre è stato selezionato al Taormina Film Fest e al Pechino International Film Festival. Dall’esperienza produttiva di Ore diciotto in punto, nasce la scuola di cinema Piano Focale».

La troupe è composta da: Gianni Cannizzo (aiuto regia), Gabriele De Palo e Rosario Neri (fotografia), Ugo Flandina e Marco Maria Correnti (assistenti alla regia), Anna Fici e Giancarlo Marcocchi (fotografi di scena), Anna Li Muli (amministrazione), Gemma Randazzo e Luisa Monteaperto (segretarie di edizione), Emiliano Bonaffini (operatore alla macchina), Giuseppe Vaiuso (operatore steadycam), Salvatore Tagliavia (fonico), Pietro Gigliorosso (microfonista), Maurizio Curcio (scenografo), Lorenzo D’acquisto (costumi trucco e parrucco), Silvio Alaimo Barbara Anselmo, Cetty Lo Cascio (costumi, trucco e parrucco), Luisa Mulè (aiuto costumista), Simona Barone e Federica Marchese (ispettori di produzione), Giuseppe Gigliorosso (montaggio), Gaspare Catania (assistente al montaggio).

Allo Stand Florio è possibile prenotare un tavolo nel giardino dedicato a Donna Franca, per degustare gli aperitivi di mare e di terra e la pizza in padellino, must dell’estate 2024.

Lo Stand Florio è aperto dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 21.30 per gli aperitivi e fino all’una per lounge bar.

Per info e per prenotare un tavolo scrivere via WhatsApp al numero 351 5702022.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE