FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cinema, musica, food e street art: tre giorni di incontri con il "Festival di Lampedusa"

  • Vari luoghi - Lampedusa (Ag) - Vedi mappa
  • Dal 27 al 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso libero (Laboratori del gusto a pagamento)
Balarm
La redazione
Tre giorni di cinema, musica, food, street art, performance, dibattiti e tanto altro per declinare con il linguaggio universale dell’arte il rispetto fondamentale verso l’uomo e i suoi diritti, verso l’ambiente e il suo ecosistema.

È la seconda edizione del "Festival di Lampedusa", la kermesse in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Lampedusa grazie all’impegno civico dei giovani dell’Associazione Lampaethusa, con l’organizzazione di Hub Turistico Lampedusa e Ondemotive Productions e la direzione artistica di Luca Vullo.

Si comincia venerdì 27 settembre, con la visita guidata di Legambiente nella Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”. Alle 11.30 appuntamento dalla Za’ Cuncetta per il "Laboratorio del Gusto" a cura di Isole Slow Siciliane (Slow Food). Nel frattempo, al Museo Archeologico in piazza Castello, gli artisti Rosk&Loste sono all’opera per tre giorni per realizzare un nuovo murales, rendendo partecipe il pubblico del loro processo creativo.
Adv
Si riprende nel pomeriggio, alle 18.30, al Portu ‘Ntoni, con il tramonto esperienziale accompagnato dalle musiche di Libero Reina. Dalle 21 ci si sposta in piazza Castello per il dj set “Ritmi dal Mondo” di FranKlin, e per i "Dialoghi dal Mediterraneo", in questa giornata dedicati ai Diritti Umani con la partecipazione di Amnesty International Italia, Arcigay Palermo, La Migration – Sportello Migranti LGBT. Alle 22.15 lo start della rassegna "Il cinema internazionale di Lampedusa" con una fitta programmazione di documentari internazionali che, attraverso lo straordinario occhio della cinepresa, racconteranno storie di migrazione, di amore per il pianeta, di vite legate alla forza della natura.

Sabato 28 settembre raduno presso Famiglia Billeci per il "Laboratorio del Gusto" con cui Isole Slow Siciliane promuoverà il presidio Slow Food dell’Alaccia salata di Lampedusa. Alle 15 al Porto Vecchio l’evento di Marevivo dedicato alla tutela del mare. Alle 18.30 torna il tramonto esperienziale con il sound di Nino Errera presso Tunèz, mentre la sera in piazza Castello si replica con il dj set e i "Dialoghi dal Mediterraneo" sul rispetto dell’ambiente, con interventi Marevivo, Water Grabbing Observatory, Turtle Group, Comitato Lampedusa e Banca Sant’Angelo. Prima di proseguire con la rassegna cinematografica, tutti riuniti attorno al live painting dell’artista Voilà Silvia. Infine, il saluto della buonanotte con la jam session a cui parteciperanno tutti gli ospiti del Festival.

Domenica 29 settembre, il festival continua con la realizzazione del murales di Rosk&Loste, e con il tramonto esperienziale accompagnato dalle musiche di Mario Crispi, al Beach Guitgia. Alle 21 appuntamento in piazza Castello: il dj set precederà le inaugurazioni dell’installazione permanente di Rosk&Loste e del dipinto di Voilà Silvia. A seguire l’incontro con il regista Marco Piccarreda e Pietro Pinto di "Snapshots from the Borders". La rassegna cinematografica si conclude con quattro documentari italiani, e poi il gran finale a Portu ‘Ntoni, con il "Beach party" di chiusura del festival animato dal dj Vincenzo Callea from Ti.Pi.Cal..
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE