MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Musica e tradizione: il concerto di Natale con la zampogna di Antonio Putzu

  • Circolo Artistico, via Marinai Alliata 5 - Palermo
  • 21 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero
  • Per assistere al concerto telefonare al numero 091.6842229
Si tiene, mercoledì 21 novembre alle 19.30, presso il Circolo Artistico di Palermo, l'annuale concerto di Natale. Il programma prevede una prima parte dedicata all'opera lirica con arie da "Ernani" di Giuseppe Verdi, da "La rondine" di Giacomo Puccini, dal "Don Giovanni" di Mozart e due brani sacri "Vierge Marie" di Siougos e "Ave Maria" di Giulio Caccini.

Una seconda parte è dedicata ai canti natalizi "Adeste Fideles", "White Christmas", "Astro del ciel", "O Holy night", "Gesù Bambino". La realtà culturale fondata nel 1882 è diretta dalla soprano ed ex docente di canto Elvira Italiano Maiorca, ed è presieduta da Fabrizio Franco. 

Ad esibirsi sono Valentina Vitti (soprano), Cosimo Diano (baritono) e il Maestro Mauro Visconti (pianoforte). Presente al concerto anche Antonio Putzu con la sua "zampogna a paru" tipica del messinese, che esegue novene e pastorali tradizionali, e qualche "ballittu" popolare. 

Gli artisti sono accompagnati dall’ensamble del Circolo artistico e della Università del tempo libero, con la regia di Donatella Cerlito e la collaborazione di Domenico Ruisi. 

COSA C'È DA FARE