"Songs - Le ballate d´amore di John Dowland": il romanticismo all´Oratorio di Santa Cita

I ritmi e le melodie della musica del Seicento nel concerto della Stagione Concertistica 2015 in programma mercoledì 20 maggio all'Oratorio di Santa Cita di Palermo.
L'Academia Palatina Musicum Studiorum in versione trio eseguirà un concerto con brani tratti dai "Books of Ayres" di John Dowland. Il trio è formato da Sandro Amoroso (tenore), Silvestro Natoli (liuto), Nereo Dani (viola da gamba).
L'itinerario musicale vede protagonista il compositore inglese John Dowland, che fece parte dell’epoca d’oro della musica inglese che copre i regni di Elisabetta I e Giacomo Stuart. Molte delle composizioni di Dowland sono scritte per il suo strumento, il liuto. Il suo linguaggio musicale rivela un’alchimia tra parola scritta e cantata, dove la liturgia vocale si traduce in poesia.
La sua musica godette di eccezionale popolarità tra la fine del XVI ed il primo trentennio del XVII secolo: i libri di songs per voce e liuto (The Books of Ayres), pubblicati tra il 1597 ed il 1603, ebbero numerose ristampe.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano