MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Concerto per Sant'Agata": il teatro Massimo Bellini di Catania dedica una serata alla Patrona

  • Teatro Massimo Bellini - Catania
  • 1 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • Biglietti da 11,22 a 16,83 euro
  • Info e biglietti sul sito del teatro
Al grido d’esultanza del fiume di fedeli che inonda Catania per le celebrazioni agatine, si unisce il teatro Massimo Bellini, che dedica alla Santa Patrona un concerto straordinario.

"Concerto per Sant'Agata", sul palco sabato 1 febbraio alle 20.30, è un tributo musicale che mette in programma la ripresa di "Diva Agatha" del catanese Matteo Musumeci e la prima assoluta della "Passio Sanctae Agathae" del siracusano Joe Schittino.

Articolato in dieci movimenti, "Diva Agatha" è improntato a una felicità melodica lirica e accattivante: ripercorre non soltanto l’intimo travaglio della giovane fanciulla, vittima delle mire del perfido governatore romano, ma anche il rapporto dei cittadini di Catania con la Santa, evidenti anche attraverso le invocazioni che punteggiano la processione del fercolo.

La "Passio Sanctae Agathae", cantata in otto parti e un interludio per coro riprende invece un’antica lezione del XV secolo: la narrazione della vita di Agata si conclude con l’eruzione dell’Etna, che viene fermata con l’ostensione del velo della Santa, posto a suggello della sua sepoltura.

Sul podio Antonino Manuli, maestro del coro Luigi Petrozziello con la voce solista del mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco.

COSA C'È DA FARE