BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Conoscere lo Steri e la "Vucciria" di Renato Guttuso: a Palermo una visita dedicata ai bimbi

Balarm
La redazione

"La Vucciria" di Renato Guttuso

I reperti archeologici dello Steri ci parlano della tavola dei Chiaromonte, di come questa veniva riccamente imbandita con tantissimi piatti, stoviglie, bicchieri, e diversi utensili durante i pranzi e le cerimonie più importanti, e di quali contenitori e oggetti servivano per conservare cibi e alimenti per i loro sfarzosi banchetti. 

CoopCulture organizza una visita gioco e un laboratorio creativo,  dedicati ai bimbi tra i 6 e i 10 anni, alla scoperta di Palazzo Chiaromonte e del famoso quadro di Renato Guttuso. "Che vucciria la tavola dei Chiaromonte!" rientra nella rassegna "Tutte le storie portano al museo". 

Un viaggio tra le antiche ricette e i piatti più diffusi sulle tavole dei nobili Palermitani nel '300, nell'imponente sala delle capriate dove la famiglia organizzava le sue cerimonie. 
 
E a proposito di cibo... un famoso dipinto parla di tutti quei prodotti e materie prime che da sempre la nostra terra e il nostro mare ci offrono. Un vero e proprio turbinio di colori, odori e sapori emanati dalla "grande" Vucciria di Renato Guttuso concluderanno il percorso dedicato alla tavola dei Chiaromonte.

Infine i partecipanti, come dei piccoli pittori, dipingeranno delle tele in miniatura con una versione personalizzata della loro "vucciria".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE