LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Convegno e dibattito sulla ricostruzione storica e giudiziaria dell'eccidio di Cefalonia

Nell'Aula Magna della Storia Patria di Palermo, si terrà un convegno sul tema "La battaglia e la strage di Cefalonia. Esperienze umane e professionali. In ricordo del soldato e partigiano Giuseppe Benincasa di Castronovo", con un dibattito che verterà sulla ricostruzione storica e giudiziaria dell'eccidio di Cefalonia e ricorderà anche la straordinaria esistenza di Giuseppe Benincasa.

Dopo gli interventi introduttivi di Giovanni Puglisi e Antonio Scaglione, sarà la volta dei relatori: Marco de Paolis, Procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte militare di Appello di Roma e PM nel processo su Cefalonia; Emilio Ricci, avvocato parte civile nel processo su Cefalonia e Vice Presidente nazionale dell' ANPI. Armando Sorrentino, avvocato del Foro di Palermo; Ottavio Terranova, Vice Presidente nazionale dell’ANPI e Presidente dell' ANPI Palermo "Comandante Barbato".

La strage di Cefalonia avvenne l'8 settembre del 1943, giorno dell'annuncio dell'armistizio di Cassibile che segnava la fine delle ostilità tra l'Italia e le potenze anglo-americane. L'eccidio di Cefalonia fu compiuto da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti nelle isole greche. Uno dei sopravvissuti fu il siciliano Giuseppe Benincasa di Castronovo che, grazie anche alle sue preziose testimonianze, il pubblico Ministero Marco De Paolis riaprì il processo sulla strage.
 

COSA C'È DA FARE