LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Convegno internazionale su "Il Teatro di Bellini. Spettacolo, prassi esecutiva e multimedialità"

La Fondazione Bellini e il Centro di Documentazione per gli studi belliniani (CDSB) dell’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) organizzano un Incontro internazionale dal titolo “Il Teatro di Bellini. Spettacolo Prassi Esecutiva Multimedialità”, in collaborazione col Teatro Massimo Bellini e col patrocinio dell’ADUIM (Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica).

Il convegno si propone di affrontare problematiche relative alla realizzazione e alla veicolazione dell’opera di Bellini e dei suoi contemporanei. Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione performativa (regia, scenografia, recitazione), all’esecuzione musicale (vocale e orchestrale) e agli interpreti, alla registrazione audio e video, alla diffusione dell’opera tramite radio, televisione, cinema, piattaforme web, social media e altro.

Il Comitato scientifico del convegno è costituito da Fabrizio Della Seta (Università di Pavia - sede Cremona), Maria Rosa De Luca (Università di Catania) e Graziella Seminara (Università di Catania). Interverranno come relatori al convegno illustri studiosi provenienti da varie parti dell’Europa e d’oltreoceano.

COSA C'È DA FARE