VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Cosa c'è dietro le quinte? Tutti i segreti dell'opera all'Antica bottega del puparo di Catania

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Antica bottega del puparo - Fratelli Napoli - Catania
  • Dal 20 al 21 ottobre 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Pupi siciliani

I camminamenti segreti da cui le suore guardavano senza essere viste; le cappelle inedite e i saloni aperti di rado di un luogo invece conosciutissimo come è la cattedrale di sant'Agata; tre complessi termali che affondano negli anni antichi: sarà un viaggio dall͛alto e dal basso, quello che "Le Vie dei Tesori" condurrà nel cuore antico di Catania.

Dal 19 ottobre al 4 novembre, per tre weekend, la manifestazione racconterà alla sua maniera 32 luoghi scelti con cura certosina con la collaborazione di tutte le istituzioni e di privati e realtà d'eccellenza della città, rintracciando siti che saranno una scoperta anche per gli stessi catanesi.

A tenere in vita la vivace tradizione dell’Opera dei Pupi, nella città etnea, ci pensa da quasi un secolo la famiglia Napoli. Don Gaetano fondò la compagnia nel 1921, affidandola successivamente ai figli Pippo, Rosario e Natale. Insieme all’instancabile madre, Italia Chiesa, raffinata parratrici scomparsa di recente, Fiorenzo (primo parraturi e maestro costruttore dei pupi), Giuseppe (capumanianti), Salvatore e Gaetano hanno continuato l’attività con passione.

In scena spettacoli con recita a soggetto, ma anche allestimenti di storici canovacci con una moderna drammaturgia dell’Opera dei Pupi. Di grande pregio e interesse la collezione esposta nella loro bottega. Protagonisti i Pupi risalenti alla fine del 1800 e ai primi del Novecento, scenografie, costumi e attrezzature teatrali.

La visita ha una durata di 30 minuti e non accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE