VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Da Acquaviva Platani a Sutera: venerdì trekking lungo la Magna Via Francigena

  • Raduno dei partecipanti in Piazza Municipio - Caltanissetta - Vedi mappa
  • 18 giugno 2021 (evento concluso)
  • Dalle 16.30 alle 18.30
  • 10 euro a persona (con quota assicurativa, trekking guidato e trasporto da Sutera ad Acquaviva Platani)
  • Le iscrizioni vanno effettuate entro il 17 giugno alle 18.00 e verranno prese in considerazione solo le prenotazioni telefoniche o WhatsApp ai numeri 333 8224193 (Nino) e 338 9158267 (Paolino)
Un tratto di una delle tappe più belle della Magna Via Francigena da Acquaviva Platani a Sutera. Un percorso magico, attraversato già da migliaia di pellegrini, organizzato dall'associazione GOD Sutera. L’appuntamento è venerdì 18 giugno alle ore 16.30 in Piazza Municipio ad Acquaviva Platani (CL).

I partecipanti partiranno da qui per iniziare a percorrere la strada che porta nella piazza principale e subito dopo sopra il paese. Si seguirà il percorso fino ad arrivare a Monte Caccione e si arriverà al crinale più famoso dell'intero Cammino. Poi si toccherà con mano il Monte San Paolino e dopo essersi rinfrancati si visiterà a Sutera il museo etnoantropologico. Al termine i mezzi di trasporto riporteranno i partecipanti a prendere le macchine lasciate ad Acquaviva Platani.

Informazioni sul percorso: si tratta di un percorso misto, composto da sentieri, asfalto e sterrato. La sua lunghezza complessiva è di circa 9 km, con un dislivello di 300 metri. Per percorrerlo interamente occorrono circa 3 ore e 30 minuti, soste comprese. Il percorso si affronta con scarpe comode, preferibilmente da trekking, e con indumenti adatti alla stagione e molto comodi con zaino e una buona scorta di acqua. 

È obbligatorio avere durante l'escursione: mascherine chirurgiche, gel disinfettante e distanza di sicurezza d almeno 2 metri con le altre persone, ad eccezione dei conviventi. 

COSA C'È DA FARE