Da Bach alle suggestioni argentine di Piazzolla: il concerto allo Steri di Palermo
Anastasia Kenner e Matthieu Idmtal
Protagonisti del concerto sono i pianisti Anastasia Kenner e Matthieu Idmtal che insieme portano il pubblico in un un affascinante itinerario sonoro che intreccia stili, secoli e geografie.
Il concerto si apre con tre "Corali" di Johann Sebastian Bach, in cui la semplicità melodica si trasfigura in spiritualità pura, fondamento eterno della musica occidentale. Segue l’Andante e Allegro brillante op. 92 di Mendelssohn, raro gioiello della letteratura per due pianoforti (o pianoforte a quattro mani), che alterna eleganza lirica e virtuosismo scintillante.
Con le "Paganini Variations", il compositore contemporaneo Idmtal rende omaggio all’archetipo del violinista diabolico, trasfigurando il celebre tema in un’esplosione di invenzioni pianistiche.
La seconda parte si apre con le Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, in un arrangiamento pianistico che restituisce tutta la sensualità e il lirismo del tango nuevo, un omaggio pulsante a Buenos Aires, tra malinconia e ribellione.
Chiude il programma un'altra opera di Idmtal: Otto variazioni su una melodia infantile, in cui l’innocenza del tema iniziale viene riletta con ironia, raffinatezza e sorprendente libertà stilistica.
Pianista ucraina nata nel 1988, Anastasia Kenner si è formata tra Ucraina, Belgio e Italia, studiando presso istituzioni di prestigio come il Royal Conservatory of Ghent, la Queen Elisabeth Chapel of Music e l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Vincitrice di oltre 25 concorsi internazionali, svolge un’intensa attività concertistica come solista, camerista e con orchestra, esibendosi in importanti sale e festival internazionali.
Dal 2007 forma un affermato duo pianistico con Matthieu Idmtal. Ha realizzato numerose registrazioni discografiche e radiofoniche, ottenendo ampi consensi dalla critica. Dal 2016 è direttrice musicale di Kenner Artists, collaborando con musicisti di fama internazionale e con le principali sale da concerto europee.
Pianista belga di rilievo internazionale, vincitore di oltre 15 concorsi, Matthieu Idmtal si distingue per una forte personalità artistica e interpretazioni di grande sensibilità. Si è esibito nelle principali sale e festival europei e ha inciso tre CD acclamati dalla critica, premiati anche da Radio Klara e dalla rivista Classica.
È considerato uno dei più autorevoli interpreti della musica di Alexander Scriabin. Accanto all’attività solistica, è molto attivo nella musica da camera, in particolare nel duo pianistico con Anastasia Kozhushko. Direttore artistico dei Brussels Chopin Days dal 2013, svolge anche attività didattica come docente di masterclass e membro di giuria in concorsi internazionali.
I biglietti dei singoli concerti possono essere acquistati online sul sito di "Palermo Classica" (clicca qui per acquistare i singoli biglietti) e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 e 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"L'età dell'oro" a Villa Zito: la mostra che racconta la storia del gioiello siciliano
7 condivisioni -
CONCERTI
Ritmi pulsanti al Ridotto dello Spasimo: il nuovo jazz italiano sul palco del "Blue Brass"
22 condivisioni -
CONCERTI
Angelo Debarre in concerto a Palermo: viaggio sonoro in omaggio a Django Reinhardt
10 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




