MOSTRE
HomeEventiMostre

"Da Daraya ad Aleppo": mostra personale di Liana Taurini Barbato a Palermo

  • Galleria Studio 71 - Palermo
  • Dal 26 maggio al 23 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"La Bambonla gialla", opera 50x70 cm

Sono quindici i dipinti su tela che rappresentano lo scenario di una tragedia che vivono i siriani in guerra oramai da oltre sette anni nella mostra di Liana Taurini Barbato alla Galleria Studio 71 a Palermo. 

Dopo la precedente esposizione dedicata alle rotte dell’emigrazione, oggi Liana Taurini Barbato parla della guerra in Siria che si svolge vicino casa nostra e lo fa deformando ancora una volta la realtà per raccontarla ancora meglio, con occhi lucidi e poco sognanti.

Del resto come si potrebbe mai rappresentare in maniera sognante un massacro? Un massacro dal quale nessuno è sfuggito. I bambini sono stati i primi a cadere, uccisi improvvisamente da bombe e cecchini o lentamente dalla fame e dalla sete.

I quadri in mostra sono il frutto di un moto interiore, una ribellione ad una situazione assurda e drammatica che ha causato e continua a causare tante vittime innocenti. Liana Taurini Barbato usa un modo di
narrare per immagini semplice come quello che usavano, nei loro tabelloni i cantastorie.

Rifiuta la forma perfetta, gli artifici prospettici; non le interessa dar sfoggio delle sue capacità tecniche (che ben padroneggia), lei vuole solamente trasmettere emozioni e far riflettere ricorrendo ad uno stile
molto vicino a quello popolare.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE