MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Da Elgar a Tchaikovsky: musica di pianoforte e violino per "Palermo Classica" alla Galleria D'Arte Moderna

La pianista Sofia Vasheruk

Il talento di una pianista d'eccezione incontra l'abilità di una violinista tanto giovane quanto virtuosa: per "Palermo Classica" (leggi articolo di approfondimento) l'appuntamento con Sofia Vasheruk e Ye-Eun Choi è fissato per sabato 18 agosto alle ore 21 al Chiostro della Galleria d'Arte Moderna.

Il concerto che vede insieme le due musiciste è definibile come "nobilmente meditativo": si apre con i Sospiri, Op. 78 dell'aristocratico compositore inglese Elgar (guarda il programma).

A contrapporsi alla riflessione è la spensieratezza e la leggerezza del dialogo che seguono nelle pagine segnate dalla giovinezza e dall’esuberanza adolescenziale di Mendelssohn: quel Concerto per pianoforte, violino e archi in Re minore, destinato alle feste private e ai salotti.

Conclude il programma un omaggio alla vitale musicalità del Classicismo la Serenata per archi, Op. 48 di Tchaikovsky. Insieme alle due soliste salirà sul palco la Palermo Classica Symphony Orchestra, diretta dal giovane e talentuoso maestro Daniele Ruffino.

Chiostro della Galleria D'Arte Moderna

Via Sant'Anna 21 - 90133 Palermo

eventi consigliati