MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da "Musicultura" al FaDiesis: i RadioSud capitanati da Roberta Scacciaferro in concerto

  • FaDiesis - Palermo
  • 21 marzo 2018 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
  • Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni si può telefonare al 392.5603884
Un primo concerto, a Palermo, dopo il trionfo nazionale. Tornano a esibirsi per la prima volta, dopo il trionfo della tappa di Musicultura, i RadioSud capitanati da Roberta Scacciaferro, mercoledì 21 marzo al FaDiesis, il primo locale della città totalmente incentrato sulla musica, sul buon bere e l’ottimo mangiare, in via Villa Heloise 16 (traversa di via Libertà, di fronte villa Pajino) a Palermo, ideato da Claudio Savarese.

Alle 19.30 l’apericena – creato dalle sapienti mani dello chef Dario Enna - incentrato su cibi a chilometro zero e made in Sicilia, con un particolare occhio verso i Nebrodi. A questo si sommano gli originali cocktail del bar-tender Giuseppe Carbone.

Alle 21.30 spazio alla musica. Suoni mediterranei, ritmi d’Africa e parole di Sicilia. Questa l’essenza del quartetto farà viaggiare musicalmente il pubblico lungo la bellezza musicale dei suoni dei paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo. Il repertorio dei Radio Sud attinge dalla tradizione culturale della musica del “mare nostrum”, unita al dialetto siculo, ma in un linguaggio rielaborato con stili e atmosfere fortemente contaminate alla contemporaneità.

L'uso della lingua siciliana si pone in linea con l'obiettivo di recuperare le radici culturali del sud e riviverle attraverso energie giovani e moderne. Storie siciliane antiche o del nostro tempo, raccontate con grande trasporto e autentica passione, con particolare attenzione a temi e messaggi importanti: la solidarietà, la cultura multietnica, l'amore. Ad accompagnare la voce di Roberta Scacciaferro saranno Giacinto Gianfala alla batteria, Roberto Cataldi alla chitarra e Accursio Venezia al basso.

COSA C'È DA FARE