MOSTRE
HomeEventiMostre

Dal trauma alla rinascita in cento fotografie: "Risorgiamo Italia", la mostra del fotoreporter Igor Petyx

  • Fiera del Mediterraneo - Palermo
  • Dal 17 maggio al 31 dicembre 2021 (evento concluso)
  • Fruibile da chi sceglierà di vaccinarsi all'hub della Fiera del Mediterraneo
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Alcune fotografie esposte all'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo

I racconti sulle paure e sui risultati conquistati nelle trincee dell'epidemia da coronavirus sono il filo conduttore degli scatti di Igor Petyx. Il fotoreporter offre alla città più di un anno di lavoro ininterrotto attraverso un’accurata selezione del suo sterminato bagaglio di fotografie.

L'esposizione "Risorgiamo Italia", esposta alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, presenta cento scatti che potrà ammirare chi sceglierà di vaccinarsi all’hub provinciale: una platea di potenziali visitatori che è già record, dato che, ogni giorno, circa quattromila persone vanno a immunizzarsi dal Coronavirus.

Immagini che raccontano storie di una realtà stravolta. È soprattutto questo che ha colpito l’occhio del fotoreporter esperto.

«Bisognava ricominciare da capo - ha detto Petyx presentando la sua mostra -. Dato che tutto era cambiato, quello che avevamo raccontato fino a quel momento non bastava più e doveva essere aggiornato.
Adv
Le persone hanno dovuto imparare una nuova quotidianità fatta di distanze, mascherine, protezioni. Io, come gli altri colleghi, ci siamo sentiti investiti del dovere di raccontare questo cambiamento epocale dal lockdown alla ripartenza alla speranza dei vaccini. Era qualcosa che mi bolliva dentro e questo è un modo per restituire alla città la riserva di storie che mi ha regalato in questi mesi».

"Risorgiamo Italia" è la memoria del trauma. Una carezza su una cicatrice. Se i mesi passati sono stati frenetici al punto da non lasciar realizzare lo stravolgimento in atto, gli scatti di Petyx propongono una pausa. Un respiro. Un’occasione per guardarsi indietro e capire che, pur ammaccati e feriti, siamo ancora interi.

La mostra permanente è realizzata dalla struttura commissariale e promossa da MSC Crociere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE