FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Dalla Domenica delle Palme alla Giunta di Pasqua: la Settimana Santa a Butera

  • Vari luoghi della città - Butera (Cl)
  • 25, 29, 30 marzo 2018
    1 aprile 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Butera si prepara a vivere la Settimana Santa, evento che coinvolge tutta la comunità del paese, dalle autorità ecclesiastiche a quelle civili e militari, dalle associazioni ai comitati, ai fedeli (leggi il programma).

Le celebrazioni si aprono con la Domenica delle Palme, il 25 marzo, giorno in cui si rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme: il simulacro del Santissimo Salvatore viene portato "a spadda" in processione dalla Chiesa Madre lungo il centro abitato e le campagne circostanti, seguito da 12 uomini che impersonano gli Apostoli e Giuda, personaggio volutamente grottesco.

Nella mattina del Giovedì Santo si assiste alla "Cerca" del Cristo Arrestato, ovvero la ricerca per le vie del paese tra squilli di tromba e rullo di tamburi, fino a quando il simulacro conservato in Chiesa Madre viene svelato e portato in processione per le vie e le chiese del circondario.

Il Venerdì Santo si apre con la processione dell'Ecce Homo, seguita dalla processione che rievoca la salita sul Monte Calvario, dalla processione del Santissimo Crocifisso e da quella del Cristo Morto posto su un letto di morte riccamente addobbato chiamato "Catalettu", tutte accompagnate dai tristi cori dei lamentatori.

Domenica 1 aprile si celebra, infine, la Santa Pasqua di Resurrezione, con la processione del Cristo Risorto e "A Giunta" dello stesso con la Madonna della Gioia.

 

COSA C'È DA FARE