TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Dalla prosa al teatro amatoriale: gli spettacoli del Piccolo teatro di Alcamo

  • Piccolo Teatro di Alcamo - Alcamo (Tp)
  • Dal 17 gennaio al 10 maggio 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Consultare il programma
  • da 7.50 a 20 euro
  • I prezzi del biglietto variano in base allo spettacolo scelto. Info e prenotazioni ai numeri 0924 27299 e 3382988807
Due i cartelloni proposti per accontentare il pubblico del Piccolo teatro di Alcamo: uno di prosa (leggi il programma completo) e uno dedicato al teatro amatoriale (leggi il programma completo).

Per il programma di prosa spettacoli fino a maggio a partire dal 17 gennaio con “Interminabilmente”, la commedia con la regia di Ernesto Maria Ponte che racconta la storia di tre sorelle, divise dalla vita e da un padre che ha scelto di abbandonarle in tenera età. Sul palco con lui Clelia Cucco, Rossella Leone, Tiziana Martilotti e Roberto Spicuzza.

Due, invece, gli appuntamenti di febbraio: “Uomo - Donna istruzioni per l’uso” è la commedia di Fiona Bettanini e Diego Ruiz che racconta le confidenze di una coppia di amici, in scena venerdì 21. Marco Marzocca, Stefano Sarcinelli e Leonardo Fiaschi, invece, portano in scena la loro comicità sabato 29 con “Due botte a settimana”, lo spettacolo tra continui colpi di scena racconta il complesso rapporto tra un padre e un figlio.
Adv
L’eredità di lu ziu” è la commedia brillante con la regia di Franco Regina in scena da venerdì 13 a domenica 15 marzo: tra equivoci, gag, situazioni grottesche e paradossali si rappresenta un’epoca attraverso le vicende di una famiglia.

È legato al rapporto con l’inseparabile telefonino e al mondo della comunicazione 2.0 “Mi piace… di più”, lo spettacolo di Gabriele Cirilli che, venerdì 3 aprile, tra monologhi, canzoni e balletti attraversa tutti i generi del teatro comico.

Tutta da ridere anche “Chi si salva è perduto”, la commedia comica di Antonio Pandolfo e Marco Manera, sul palco il 17 e il 18 aprile, che racconta la storia di due uomini: uno vuole vivere, l’altro vuole morire ma, senza saperlo, qualcosa li tiene legati.

Chiude la rassegna, dall’8 al 10 maggio, “A piedi nudi nel parco”, la commedia brillante di Neil Simon con la regia di Nato Stabile: due giovani sposini si trovano alle prese con i problemi causati dal mettere su casa al nono piano di un palazzo senza ascensore.

Tre gli spettacoli del 2020 per la rassegna di teatro amatoriale: si parte con l’associazione Culturale Teatro Insieme di San Cataldo che, domenica 9 febbraio, mette in scena “Miseria e nobiltà”, la commedia brillante di Eduardo Scarpetta con la regia di Ivano Ferrara.

Il primo marzo, alle 18, uno spettacolo di teatro canzone con “Cerco l’uomo”: ad esibirsi sul palco il cantautore siciliano Alessio Alessandra in una riflessione in musica durante la quale cantare e decantare il cammino dell’uomo.

La Cooperativa “Piccolo Teatro” di Alcamo, domenica 8 marzo, propone poi uno spettacolo di cabaret preceduto da un momento dedicato alla premiazione delle compagnie che hanno partecipato alla X Rassegna del Teatro Amatoriale. Chiude il cartellone, il 15 marzo, lo spettacolo “L’eredità di lu ziu” (spettacolo in comune con la rassegna di prosa).

COSA C'È DA FARE