VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dalle fortificazioni greche ai bunker della seconda guerra mondiale: l'itinerario per scoprire Agrigento

  • Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa delle Forche, via Minerva - Agrigento - Vedi mappa
  • 26 maggio 2019 (evento concluso)
  • 14.45
  • 10 euro (adulti), 7 euro (ragazzi)
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 333 8445874 o scrivendo a info@archeotrekkingtours.it
In programma ad Agrigento un itinerario di trekking dal titolo "La Rupe Atena" tra archeologia, geologia e storia militare. 

La visita prevede numerose tappe che porteranno alla scoperta del bosco versante Nord Rupe, del mulino di San Biagio, della necropoli tardoromana, delle case Fiandaca e Morello, delle porte I e II, del bunker di Casa Sanfilippo, del quartiere punico, del santuario rupestre e dell'acropoli greca.

L'itinerario include anche la visita dell'ipogeo della Rupe Atenea, scavato negli anni della seconda guerra mondiale per ospitare il comando della 207 divisione costiera; un luogo straordinario e sconosciuto, caratterizzato da gallerie e osservatori militari, protagonisti della battaglia di Agrigento avvenuta tra il 12 ed il 16 luglio del 1943.

Per l’evento sarà allestita la mostra itinerante “Agrigento 1943, la guerra tra i templi”, con le immagini dei protagonisti degli eventi bellici della II Guerra Mondiale. Alla fine della visita è prevista una degustazione di prodotti tipici locali

COSA C'È DA FARE