MOSTRE

HomeEventiMostre

Dalle sculture ai quadri e anche una serie di bronzi: la produzione artistica di Mario Cassisa a Trapani

  • Museo San Rocco - Trapani
  • Dal 9 novembre 2018 al 31 marzo 2019
  • Visitabile da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 20.00, gli altri giorni su appuntamento
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 338 1475985
Balarm
La redazione

Opera visibile all'interno della mostra

La mostra allestita al Museo San Rocco di Trapani ripercorre le opere di Mario Cassisa, artista poliedrico e cosmopolita, realizzate dal 1958 al 2008 quando morì. 

Il percorso espositivo propone oltre alle pitture anche i suoi biblio quadri, i libri d'artista e le sculture in bronzo. La mostra e il catalogo giungono alla fine di un certosino lavoro di catalogazione e inventariazione della produzione artistica di Mario Cassisa, operata da Serena Kiefer e Rita Ernst, grazie al contributo di BG Zurlinden (Zurigo).

L’opera di Mario Cassisa, che è strettamente legata al tentativo di oltrepassare i confini e dissolvere le categorie artistiche, difficilmente si colloca in schemi prestabiliti.

La mostra, come scrive in catalogo Fabio De Chirico, è un’occasione importante per guardare alla produzione dell’artista nell’insieme e offre una opportunità per ripensare a questi lavori con una visione inedita, nell’intento di restituire la figura e l'opera di un artista rimasto ai bordi, ma che non finisce di stupire e di affascinare per l’infinita varietà dei racconti che riesce ad evocare, che riesce ad emozionare senza lasciare spazio a ogni sorta di ambiguità, perché è riuscito pienamente nell'istanza di far confluire la sua vita nelle opere, poetiche testimoni al di là del tempo.

Museo San Rocco

Via Turretta 12 - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati