LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Disturbi dell'apprendimento: a Palermo la conferenza sul tema con il professore Francesco Benso

Difficoltà e disturbi dell’apprendimento e possibilità di trattare e migliorare questi disturbi specifici nei bambini e negli adolescenti. Si parlerà anche di questo nell’incontro pubblico su "Attenzione esecutiva e apprendimenti", in programma a Palermo, nella Scuola Ancelle del Sacro Cuore di Gesù.

Organizzato su iniziativa di "Virtualmente", centro studi per l’apprendimento Onlus, parteciperà anche il professor Francesco Benso, fra i più importanti studiosi di neuroscienze cognitive in Italia.

Francesco Benso è, fra l’altro autore del celebre "Metodo Benso", un trattamento cognitivo integrato in grado di apportare notevoli benefici ai bambini e ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento.

Si tratta di un "training attentivo" che induce variazioni, modifiche e innovazioni, delineando un progetto abilitativo complesso che si pone come obiettivo primario la stimolazione dell’attenzione e delle memorie, oltre che del cosiddetto "modulo debole" (lettura, scrittura, calcolo ecc.).

In pratica, un metodo, che, condotto in un certo modo, modifica in maniera permanente la materia bianca celebrale, con conseguenti benefici sull’apprendimento dei minori. Un'innovazione nel campo della ricerca, che consente oggi di affermare che i disturbi dell’apprendimento, oltre ad essere compensati, possono anche regredire sensibilmente.

COSA C'È DA FARE