VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Domenica mattina la visita guidata alla mostra "Pausa sismica"

  • Palazzo Sant'Elia (Fondazione Sant'Elia) - Palermo
  • 18 marzo 2018 (evento concluso)
  • 10.30
  • 7 euro a persona (biglietto d'ingresso e visita guidata)
  • Visita riservato a massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria contattando il 389.7972795 o scrivendo a giuscalia79@gmail.com
Nell’anno del cinquantenario del terremoto del Belìce, la mostra  "1968/2018 Pausa Sismica. Cinquant’anni dal terremoto del Belìce" ripercorre la storia di Gibellina dal sisma alla costruzione della città nuova sino al coinvolgimento di artisti e intellettuali della scena nazionale ed internazionale, per iniziativa del suo sindaco, Ludovico Corrao.

Domenica 18 marzo alle ore 10.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata condotta dalla dottoressa Giulia Scalia.

A raccontare la vicenda sono le opere degli artisti, radicate nell’identità di Gibellina Nuova, le fotografie, i video, i materiali documentari raccolti durante un lungo lavoro di ricerca tra diverse istituzioni che qui compongono la trama di una memoria viva: cinquant’anni densi di avvenimenti, per una storia che attraversa i cambiamenti sociali che proprio dalla Valle del Belìce in quel periodo stavano nascendo dal basso, diventandone parte integrante.

A cinquant’anni di distanza, questa mostra ripercorre il processo innestato dal terremoto provando a riflettere su ciò che l’esperienza di Gibellina, iniziata come un’utopia, ha lasciato in dono a noi tutti. 

COSA C'È DA FARE