VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dopo 40 anni torna la "Camminata Selinuntina": visite e performance al Parco archeologico

Balarm
La redazione

Parco Archeologico di Selinunte

Al Parco archeologico di Selinunte sono in programma una serie di iniziative che mettono al centro la comunità locale e il suo rapporto con il patrimonio culturale e paesaggistico, iniziative che trovano una facile terreno di confronto nelle attività che la Rotta dei Fenici propone dal 2003 e che vanno proprio in questa direzione.

Un primo evento è in programma domenica 4 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, giornata di apertura gratuita del Parco che già vede in programma visite guidate tematiche. Ritorna la Camminata Selinuntina, nata 40 anni fa, su iniziativa di Angela Calabrese Liotta con gli studenti del Liceo locale, nel Parco che stava per nascere.

Oggi molti degli studenti di allora, sono docenti o genitori: sono loro a passare idealmente il testimone ai cittadini di domani.

Dalle 9.00 alle 12.00 presso la Collina Orientale del Parco, La Rotta dei Fenici, con il Parco di Selinunte, il Gruppo archeologico Selinunte e l’IISS "Cipolla, Pantaleo, Gentile" organizzano un programma di visite, performance, drammatizzazioni e incontri – con protagonisti gli studenti - alla scoperta dell’area archeologica, con la guida degli studenti dei licei di Castelvetrano.

Un'iniziativa che segue il tema di cui si parla venerdì 2 dicembre, al Baglio Florio del Parco, dalle 15.00, nel corso del convegno dal titolo "Percorsi culturali tra passato e futuro: un’archeologia per tutti – Archeologia pubblica a Selinunte", a cui partecipano esperi, giornalisti e stakeholder. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE