MOSTRE
HomeEventiMostre

"Doppio sogno" a Palermo: al Museo Riso le mostre di Rori Palazzo e Daniela Balsamo

  • Museo Riso - Palermo
  • Dal 5 al 29 gennaio 2023 (Lunedì chiuso) (evento concluso)
  • Visitabile dalle ore 9.00 alle 18.30 (da martedì a sabato) e festivi dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 6 euro (ingresso al Museo Riso)
  • Biglietto per ingresso al Museo acquistabili online sul sito di Coopculture. Maggiori info al numero 091 7489995 (dal lunedì alla domenica e festivi, dalle 9.00 alle 17.00)
Balarm
La redazione
Dal 5 al 29 gennaio il Museo Riso di Palermo ospita il progetto espositivo di ruber.contemporanea "Doppiosogno", promosso dall'assessorato dei Beni Culturali e Riso. 

Due mostre individuali - "Anomalie" di Daniela Balsamo e "Metabole" di Rori Palazzo –, collocate nei due piani di Palazzo Belmonte Riso che, a partire dall’intreccio speculare di sogno e realtà, icasticamente raccontato da Arthur Schnitzler, tracciano due percorsi espositivi distinti che si muovono su binari paralleli.

Il tema dominante, sviluppato in modo personale da entrambe le artiste, è la rappresentazione inverosimile del reale, attraverso metamorfosi, effetti stranianti e immagini oniriche tanto presenti da sembrare reali.

Una ricerca che risponde alla condizione effimera del momento storico che viviamo, nel quale il sogno si sostituisce alla vita reale, il confine tra scienza e mito diventa sempre più sottile e la condizione stessa dell’umanità si muove nell’incertezza. Il progetto è a cura di Giulia Ingarao e si compone di testi critici della curatrice e di Caterina Spina.

Sculture barocche in cui insetti e piccoli animali si mimetizzano tra putti e ghirlande, fiori mostruosi e magnifici dentro vasi impalpabili si accompagnano a primordiali forme fluttuanti, e ancora vermi e molluschi irrompono anche sopra tavole imbandite. È un mondo che va oltre il nostro presente quello che Daniela Balsamo mette in scena nella mostra "Anomalie", un viaggio attraverso il tempo, in un futuro possibile e immaginifico.

Le fotografie di Rori Palazzo sono metabole del reale che raccontano ciò che non possiamo vedere ma che nel prendere forma sollecitano il desiderio di ambiguità e svelamento. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE