MOSTRE
HomeEventiMostre

Educazione all'altruismo e alla solidarietà tra studenti: mostra multimediale all'Istituto Gonzaga

  • Istituto Gonzaga, via Piersanti Mattarella 38-42 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 14 maggio al 21 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Chiuso il sabato e la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Installazione del progetto "Domus Mundi" all'interno della nuova cappella di San Luigi all'Istituto Gonzaga (part.)

È stata inaugurata martedì 14 maggio alle 11.30, una cappella per San Luigi all'istituto Gonzaga di Palermo, con una mostra multimediale "La cappella San Luigi tra passato e futuro", fruibile fino al 21 giugno. 

Una nuova sfida dell'istituto di via Mattarella, giunto alla conclusione delle celebrazioni per l'Anno giubilare aloisiano e in preparazione del centenario del Collegio Gonzaga il prossimo autunno. 

La mostra si sviluppa all'interno degli spazi individuati per il nuovo luogo di preghiera e che da un paio di mesi ospitano "Domus Mundi", un allestimento fotografico che è metafora di un gruppo eterogeneo di studenti e immigrati - unito dalla condivisione di valori comuni di uguaglianza e fratellanza - che ogni giorno frequentano la scuola. 

All'interno di questa sala sono proiettate le immagini delle antiche cappelle dedicate a San Luigi Gonzaga, ma volgendo lo sguardo al progetto che sarà realizzato ad ottobre, in linea con i desideri e le esigenze di chi frequenta la scuola. 
Adv
La strada è una lunga striscia di carta bianca, che viene messa a disposizione dei visitatori per annotare idee, progetti, desideri e visioni. 

«Questo secondo momento vuole raccontare le storie dei luoghi di preghiera che nel tempo si sono succeduti all’interno della scuola e accogliere le idee e i desideri degli studenti per la futura casa di San Luigi, sottolinea padre Vitangelo Maria Denora, direttore generale dell'istituto.

Dopo aver realizzato una casa astratta, leggera e sospesa, per riflettere sul destino, anch’esso sospeso, di un’umanità migrante, e prima di immaginare un nuovo spazio dedicato a Luigi Gonzaga che ne incarni lo spirito di altruismo e solidarietà, abbiamo pensato di costruire tra di esse una strada e un ponte ideali».

«Una strada per ricordarci che l’umanità è in cammino in un mondo che è una casa comune da rispettare e condividere - sottolinea Giuseppe Pulvirenti, docente di Arte della scuola e curatore della sorta – E un ponte per rammentarci, come dice Papa Francesco, che "una persona che pensa solo a costruire muri, e non a costruire ponti, non è cristiano"».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE