Educazione all'altruismo e alla solidarietà tra studenti: mostra multimediale all'Istituto Gonzaga

Installazione del progetto "Domus Mundi" all'interno della nuova cappella di San Luigi all'Istituto Gonzaga (part.)
Una nuova sfida dell'istituto di via Mattarella, giunto alla conclusione delle celebrazioni per l'Anno giubilare aloisiano e in preparazione del centenario del Collegio Gonzaga il prossimo autunno.
La mostra si sviluppa all'interno degli spazi individuati per il nuovo luogo di preghiera e che da un paio di mesi ospitano "Domus Mundi", un allestimento fotografico che è metafora di un gruppo eterogeneo di studenti e immigrati - unito dalla condivisione di valori comuni di uguaglianza e fratellanza - che ogni giorno frequentano la scuola.
All'interno di questa sala sono proiettate le immagini delle antiche cappelle dedicate a San Luigi Gonzaga, ma volgendo lo sguardo al progetto che sarà realizzato ad ottobre, in linea con i desideri e le esigenze di chi frequenta la scuola.
La strada è una lunga striscia di carta bianca, che viene messa a disposizione dei visitatori per annotare idee, progetti, desideri e visioni.
«Questo secondo momento vuole raccontare le storie dei luoghi di preghiera che nel tempo si sono succeduti all’interno della scuola e accogliere le idee e i desideri degli studenti per la futura casa di San Luigi, sottolinea padre Vitangelo Maria Denora, direttore generale dell'istituto.
Dopo aver realizzato una casa astratta, leggera e sospesa, per riflettere sul destino, anch’esso sospeso, di un’umanità migrante, e prima di immaginare un nuovo spazio dedicato a Luigi Gonzaga che ne incarni lo spirito di altruismo e solidarietà, abbiamo pensato di costruire tra di esse una strada e un ponte ideali».
«Una strada per ricordarci che l’umanità è in cammino in un mondo che è una casa comune da rispettare e condividere - sottolinea Giuseppe Pulvirenti, docente di Arte della scuola e curatore della sorta – E un ponte per rammentarci, come dice Papa Francesco, che "una persona che pensa solo a costruire muri, e non a costruire ponti, non è cristiano"».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più": Gaetano Basile a Palermo