MOSTRE
HomeEventiMostre

"Extinction" a Palermo: l'esercito di Max Papeschi al Massimo e a Palazzo Trinacria

Balarm
La redazione
In un tempo in cui i conflitti si moltiplicano e si assiste a guerre reali, economiche o silenziose contro il futuro del pianeta, Max Papeschi attinge al suo modus ironico e dissacrante per affrontare il tema della pace (e dunque della guerra) in maniera del tutto inedita.

E ritorna a Palermo con il suo "esercito impossibile". "Extinction", dopo aver già toccato Milano, Parigi e Matera, arriva nei giardini esterni del Teatro Massimo, grazie al sostegno della Fondazione Pietro Barbaro, con il supporto del Comune di Palermo e della Fondazione lirica, in collaborazione con la Settimana delle Culture e in continuità con il gemellaggio con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

"Extinction" è un progetto che nasce da un'ipotesi provocatoria: in un futuro prossimo, la specie umana si è ormai estinta e una civiltà extraterrestre tenta di ricostruirne la storia attraverso frammenti digitali distorti.

Da questa ipotesi nasce un racconto visivo che mette in luce guerre, idolatria, decadenza culturale e autodistruzione.

L'esposizione si articola in tre interventi diffusi in città, dal 7 febbraio all'8 marzo, ma ha il suo cuore nei giardini del Massimo dove da sabato 7 febbraio (vernissage alle 18.00) viene allestita "Zwergen Dämmerung" (Il crepuscolo dei nani), installazione di quarantasette statue monumentali che uniscono i corpi dei famosi guerrieri di terracotta di Xi'an alle teste dei nani da giardino.

Altre due sezioni del progetto sono alla Fondazione Pietro Barbaro, a Palazzo Trinacria, e su grandi cartelloni negli abituali spazi pubblicitari.

A Palazzo Trinacria è ospitata "Full Metal Karma", installazione che nasce dalla fusione simbolica tra Buddha e Napoleone.

Il progetto si completa con "2 + 2 = 5", intervento urbano che porta nei luoghi pubblici di Palermo le celebri frasi tratte da "1984" di George Orwell, trasformandole in slogan mimetizzati nel linguaggio del presente.

Nei giardini del Teatro Massimo in piazza Verdi, apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, a ingresso gratuito.

Ala Fondazione Pietro Barbaro, atrio di Palazzo Trinacria in via Butera 24, apertura nel mese di febbraio solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 e dal primo marzo in poi dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00, anche qui a ingresso gratuito.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE