VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Fascino del Settecento e architettura barocca: le visite alla Villa del Gattopardo

  • Villa del Gattopardo - Palermo
  • 28 agosto 2025
  • 20.15
  • Da 9 a 18 euro
  • Info e prenotazioni al numero (anche WhatsApp) 393 6655232
Una passeggiata guidata serale, che evolve in uno dei luoghi più affascinanti e carichi di memoria di Palermo: la Villa del Gattopardo, oggi sede di una raffinata struttura ricettiva che ha saputo coniugare accoglienza e tutela del patrimonio.

L'appuntamento è per giovedì 28 agosto, con raduno alle 20.15 a piazza Niscemi.

Un tempo residenza della famiglia Tomasi di Lampedusa, la villa, conosciuta anche come Villa Lampedusa, conserva intatta la sua architettura barocca e il fascino di una dimora nobiliare del Settecento.

Grazie alla disponibilità della struttura ospitante, l'evento offre l'occasione unica di accedere agli ambienti storici più rappresentativi della villa, normalmente riservati agli ospiti dell'hotel.

Il percorso, ideato da In Itinere, accompagna i partecipanti tra gli spazi più evocativi della dimora, dai saloni del piano nobile alla piccola cappella, fino al giardino all'italiana, con le sue piante rigogliose e la suggestiva fontana danzante.

A rendere l'esperienza ancora più coinvolgente è la presenza di una guida d'eccezione: Giuseppe Tomasi di Lampedusa accompagna i visitatori con una narrazione in prima persona.

COSA C'È DA FARE