FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Fede e spettacolo in onore del Santo nero: a Naro la grande festa del Patrono San Calogero

  • Centro storico - Naro (Ag)
  • Dal 15 al 24 giugno 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

Foto di Walter Lo Cascio

È tempo di festa a Naro, in provincia di Agrigento: al via i festeggiamenti in onore del Patrono San Calogero con una delle più sentite ricorrenze del territorio e un ricchissimo programma di eventi religiosi e culturali, dal 15 al 24 giugno (leggi il programma).

Momento centrale delle celebrazioni è la solenne processione del Santo nero che liberò il paese dalla peste, lunedì 18 giugno: il simulacro, che veste una lunga tunica bianca con mantello e cappuccio rovesciato sulle spalle e tiene in una mano il bastone d’argento e nel braccio destro un cofanetto d’argento, percorre la cittadina dalla Chiesa di San Calogero alla Chiesa della Madrice con il cosiddetto "tiro della straula", un "carro dei miracoli" trainato dai fedeli.

La festa coinvolge i cittadini in diversi momenti di spettacolo e intrattenimento, come lo spettacolo di musica e cabaret de I Soldi Spicci (17 giugno) e il concerto di Antonella Ruggiero e Francesco Buzzurro (24 giugno).

Durante le giornate di festa, inoltre, viene allestita una grande Fiera Mercato con le eccellenze del territorio e aprono al pubblico per le visite il Museo della Grafica e il Castello Chiaramontano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE