FESTE RELIGIOSE
HomeEventiFeste religiose

Festeggiamenti al Capo: messe e incontri per Maria Santissima dei Sette Dolori a Palermo

  • Quartiere Capo - Palermo
  • Dal 14 al 21 settembre 2025
  • Consulta il sito della manifestazione
  • Gratuito
  • Info e programma completo alla pagina facebook.com/Confraternita-Maria-SS-dei-Sette-Dolori-alla-Guilla
Prende il via domenica 14 settembre la settimana di festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Sette Dolori, organizzata dalla Venerabile Confraternita omonima in collaborazione con la Cattedrale di Palermo e il Comune.

Gli eventi si aprono lunedì 15 settembre nella Chiesa dei Santissimi 40 Martiri alla Guilla, con il Settenario Predicato da Monsignor Carmelo Vicari, Rettore della chiesa di Sant'Orsola, che si tiene alle 18.00 con la Recita della Coroncina, seguito alle 18.30 dalla liturgia eucaristica.

Particolare rilievo ha l'appuntamento di lunedì 15 settembre alle 21.00 nella stessa chiesa con il "Concerto per la Pace" eseguito dall'Ensemble di flauti Flutes en vacances del Conservatorio di Palermo, diretto dal Maestro Francesco Sclafani.

Martedì 16 settembre si svolge invece la "Festa per la Pace" nell'ambito del progetto "Capo e Albergheria Insieme". Alle 16.30, il Giardino della Guilla in piazza 40 Martiri, ospita un momento di riflessione e animazione con bambini e ragazzi. Al termine della celebrazione eucaristica, vengono consegnate pubblicamente delle borse di studio a ragazzi meritevoli, in memoria del confrate Massimiliano Damiano.

Il programma prosegue fino al 21 settembre con la grande Festa di Maria Santissima dei Sette Dolori, che culmina con la tradizionale processione accompagnata dalla banda musicale Bellini di Carini, preceduta dall'omaggio floreale alle Chiese del quartiere Capo e la liturgia eucaristica presieduta da Monsignor Vicari.

Durante tutta la settimana sono previsti altri momenti significativi tra cui la presentazione di un libro sulla Confraternita, celebrazioni dei Primi Vespri, concerti e il tradizionale sparo di giochi pirotecnici.

Dal 15 al 21 settembre è attiva l'illuminazione artistica che abbellisce le vie del quartiere Capo in pieno centro storico a Palermo.

COSA C'È DA FARE