MOSTRE
HomeEventiMostre

Festival delle Arti Contemporanee: a Favara e Agrigento la quinta edizione del "DOT"

  • Palazzo Cafisi - Favara (Ag)
  • Ex Carcere di San Vito, via San Vito 45 - Agrigento
  • Dal 25 giugno 2026
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito (Palazzo Cafisi), prezzi da definire (Ex Carcere di San Vito)
La quinta edizione del "DOT – Festival delle Arti Contemporanee", a cura di Yard44, inaugura un nuovo capitolo della sua ricerca artistica e territoriale.

Nato all'interno di Palazzo Cafisi a Favara, il festival si è trasformato negli anni in un organismo diffuso, capace di attraversare luoghi, comunità e linguaggi.

L'edizione 2026 consolida questa traiettoria, articolandosi tra Favara e Agrigento e attivando un dialogo diretto con l'ex Carcere di San Vito, oggi parte del progetto di rigenerazione urbana di Farm Cultural Park.

Il tema di quest'anno, "Cose che resistono / What still stands", indaga la materia e le sue trasformazioni: ciò che permane, ciò che si incrina, ciò che continua a generare presenza.

Primo Atto, dal 25 al 28 giugno, al Palazzo Cafisi di Favara, con la solo exhibition di Roberto Caccamo e la DOT Collective Exhibition, con opere di Carmelo Nicotra e Giacomo Valvo.

Secondo Atto, dal 5 luglio, nel Padiglione Etere, Ex Carcere di San Vito, Agrigento con opere di Alice Chisari, Arianna Li Volsi, Cawa & Son e Serena Etiopia.

Il Padiglione rine visitabile nei mesi successivi, configurandosi come un presidio espositivo stabile, in continua evoluzione.

A Palazzo Cafisi, in via Cafisi 17 a Favara, da giovedì 25 giugno (vernissage ore 18.00) fino a domenica 28 giugno (visite ogni giorno dalle 18.00 alle 22.00, ingresso libero).

Al Padiglione Etere, presso Ex Carcere di San Vito, in via San Vito 45 ad Agrigento, vernissage il 5 luglio (ingresso gratuito, orari di visita e prezzi da definire).

COSA C'È DA FARE