FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Arte, sapori e folklore a Collesano

  • Piazza Quattro Cannoli - Collesano (Pa)
  • 13 agosto 2014 (evento concluso)
  • 17:30 - 24:00
  • Ingresso libero

L’associazione Acanthus è al suo primo anno di attività e già a partire dallo scorso anno ha puntato la sua attenzione sulla cultura e la tradizione locale, organizzando la "Sagra della Cultura: Scrittori Madoniti Doc” e la presentazione di un libro a fumetti "Una notte da Beatle", che ha visti protagonisti il fumettista Sergio Algozzino e il cantastorie e attore di teatro Salvo Piparo.

Nel periodo natalizio ha invece fatto rivivere la tradizione storica della "Vecchia" e ha rallegrato il pomeriggio della "Festa della Befana". Svariate sono state anche le collaborazioni con altre associazioni locali e gli eventi culturali organizzati, fino ad arrivare all’idea di creare presso la Biblioteca Comunale un "Archivio delle Tesi di Laurea".

Nell’estate 2014 si è puntato sul Made in Sicily, proprio perché la storia siciliana è ricca di arte, cultura, tradizione e sapori. Sarà una giornata ricca quella del 13 agosto nella piazza Quattro Cannoli di Collesano: dalle 17.30 sarà visitabile la mostra dal titolo "Colori e arte di Sicilia", in cui si potranno ammirare i Pupi Siciliani di Salvatore Oliveri dell'antica scuola Gaspare Canino di Alcamo e il carretto siciliano e gli scatti fotografici di Giuseppe Volpe.

Alle ore 18 un momento di poesia e musica con le voci di Giuseppe La Russa, Carmela Catalano e Paolo Minà accompagnati dalla musica del Palestrina Brass Quintet e alle 19 la piazza sarà animata da uno spettacolo folk, con lo storico e tradizionale "ballo della cordella" a cura del gruppo Viginti Millys, con la partecipazione del Cantastorie Totò Bianca.

Si prosegue alle ore 21 con una degustazione di prodotti dolciari tipici dell'arte culinaria siciliana e alle 22 sarà proiettato un video di Omaggio ai Cavernicoli, storico gruppo di Cefalù fondato nel 1967, e in conclusione alle 23, concerto folk siciliano Francesca Amato Feat Spunta lu suli e spaghettata a cura del Casale Drinzi.

COSA C'È DA FARE