L´oro tardivo della conca: tutti insieme a raccogliere i mandarini della solidarietà
L'Organizzazione "Frate Gabriele Allegra" dei frati minori francescani di Sicilia, con il coordinamento della Protezione Civile - Associazione LeAli, con il sostegno di A&C Broker, SBC Auto Europa si troveranno insieme alla società civile, rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria, personalità della cultura e dello spettacolo, giovani e chiunque desideri partecipare.
Il primo appuntamento è sabato 2 marzo dalle ore 9 presso lo storico fondo Favarella a Ciaculli per raccogliere il mandarino “tardivo”. Il fondo apre le porte alla raccolta degli agrumi grazie alla società S.A.T. Spa (in liquidazione). In quel giorno condividerete una pausa a base di pane e olio. Il secondo appuntamento è domenica 3 e sarà dedicato alla vendita dei mandarini, con un piccolo contributo volontario, nelle principali Chiese della Città e a Piazza Marina e Piazza Politeama.
Gli agrumi saranno inoltre donati alle mense dei poveri della città sostenendo anche la "Mensa del Padre Abraham" che la Onlus "Frate Gabriele Allegra" promotrice dell’iniziativa, ha aperto da un mese nella Chiesa della Gancia, dove ogni domenica si offre un pasto ai senza fissa dimora e ai più bisognosi. La Onlus sosterrà progetti di recupero e reintegrazione sociale che la stessa porta avanti sul territorio, insieme all'Associazione "la Danza delle Ombre". Grazie al sostegno di imprenditori sensibili, di numerosi cittadini e della fitta rete del volontariato, il "tardivo di Ciaculli", presidio slow food, diventa grazie a questa iniziativa, un segno di condivisione e di speranza.
Dalla terra, anche se violentata dalla cattiva gestione della cosa pubblica, dalla malavita e dalla mentalità mafiosa, piuttosto vasta, i frati francescani insieme ai tanti amici che condivideranno questa esperienza, vogliono lanciare un messaggio significativo: “Possono nascere sempre buoni frutti. Anche per i tardivi, il tempo per raccogliere solidarietà è sempre giusto".
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio
-
ESPERIENZE
Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia
-
TEATRO E CABARET
"Edipo a Colono" di Sofocle: il ritorno di Robert Carsen al Teatro Greco di Siracusa