La rascatura, regina per Santa Lucia: un incontro dedicato allo street food
Per Santa Lucia la città di Palermo, capitale dello street food, si raccoglie intorno a tavolate e vassoi pieni di arancine di tutti i gusti. Ma accanto a questa star del cibo "povero" c'è un’altra protagonista silenziosa che merita di essere riscoperta, la rascatura.
"L'arancina è la regina ma la rascatura un po' capiri" è l’evento culinario dedicato alla stampa, ai food blogger e agli appassionati del genere, che si svolge venerdì 11 dicembre alle ore 19 da Un po' capiri, laboratorio dello chef Roberto Lombardo.
Saranno presenti il giornalista e studioso Gaetano Basile, autore del libro "Piaceri e misteri dello street food palermitano" e Giuseppe Mallia, responsabile siciliano di Riso Gallo di cui il laboratorio di Lombardo è partner e testimonial.
Un viaggio nei sapori autentici palermitani in compagnia di esperti gastronomici, dalle arancine alle panelle, ricette tradizionali e ricette rivisitate. Alla scoperta della cucina popolare che porta i segni di tante influenze e del significato di "cibo di strada".
Ma soprattutto alla scoperta di un alimento curioso e gustoso come la rascatura che è il risultato del raschiamento con la spatola del fondo e delle pareti delle pentole dove si è preparata la polentina delle panelle, una derivazione della falafel araba.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




