"Natale in vetrina": a Caltagirone il tour dei più bei presepi

Caltagirone, la citta della ceramica per eccellenza nonché uno dei comuni più ricchi di iniziative natalizie, ospita dal 2 dicembre al 17 gennaio l'iniziativa "Natale in vetrina", giunta quest'anno alla sua XV edizione.
La mostra si tiene all'interno della Galleria Luigi Sturzo e offre ai visitatori la possibilità di ammirare i celebri presepi antichi e moderni, come da tradizione allestiti in chiese, musei, luoghi pubblici e privati, e anche svariati manufatti legati alla tematica natalizia.
Alcune fra le più qualificate botteghe ceramiche calatine presentano scene della Natività, figurine di pastori, abeti, centri tavola e tutto ciò che può contribuire ad abbellire le case e le mense.
La città con l'impianto tardo rinascimentale rappresentato dalla crux viarum, è costituita verticalmente dalla Scala di S.Maria del Monte e dal Corso, e orizzontalmente dalle vie di S. Giorgio e di S. Giacomo, al contempo rappresentazione e simbolo dello stemma araldico cittadino. L'enfatizzazione del sapiente gioco delle prospettive e degli affacci, da luogo all'attuale aspetto della città di monumentale e suggestiva scenografia.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma delle iniziative natalizie previste a Caltagirone.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più": Gaetano Basile a Palermo