Petrosino Estate 2015: serata inaugurale con lo spettacolo "Stoicheion"
Al via domenica 28 giugno alle manifestazioni del programma Petrosino Estate 2015 con "Stoicheion", spettacolo inaugurale che riporta il classico nella magnifica cornice del mare di Biscione.
Stoicheion è il principio, l’inizio di ogni cosa ripreso dalla tradizione filosofica greca e in particolare da Platone. I quattro elementi della natura, il fuoco, la terra, l'aria e l'acqua rappresentano gli elementi del creato, in cui tutte le cose esistono e consistono. Uno spettacolo straordinario e unico che mette insieme con un intreccio scintillante di colori ed emozioni i 4 elementi con il suggestivo sfondo del mare di Biscione per dare il via agli eventi estivi.
Tra i tantissismi eventi, una quarantina in totale, che qualificano il programma di Petrosino Estate 2015, la rassegna Cine@mare,quest’anno sarà curata e diretta gratuitamente da un giovane emergente regista e produttore cinematografico, Alessandro Giuggioli, che insieme ad altri colleghi lavora al un progetto “In bici senza sella” e con il quale l’amministrazione ha voluto dare alla rassegna il tema sociale del precariato.
Immancabili tra gli eventi estivi di Petrosino le tradizionali Sagre caratterizzate dall’uso esclusivo di ingredienti provenienti da agricoltura biologica, tra cui la Festa Du Gnocculo IV edizione, venerdì 31 luglio. La Sagra della melenzana, giovedì 6 agosto. Sagra del Cous Cous, venerdì 7 agosto. Novità di quest’anno la Festa dello Street Food che si terrà sabato 25 luglio in piazza Biscione.
Spazio anche al teatro, agli eventi culturali e all'attenzione sui temi della salvaguardia e la tutela dell'ambiente, con itinerari e visite guidate, laboratori e giornate dedicate alla sensibilizzazione e al riciclo.Trova posto anche lo sport, con i week end dedicati, le esibizioni di danza e i diversi tornei tra scacchi e bocce.
Anche quest’anno alla realizzazione degli eventi dell’estate petrosilena contribuiscono le associazioni culturali, ambientali, le scuole e i singoli cittadini di Petrosino e in più si è aperto anche ad associazioni provenienti da altri Comuni.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi