TMO Day. 24 ore di musica, arte e spettacolo a sostegno del Teatro Mediterraneo Occupato
Il 16 dicembre il collettivo del Teatro Mediterraneo Occupato ha restituito uno spazio abbandonato alla città. Il 6 febbraio un’ingiunzione di sgombero coatto ha espresso la volontà dell’amministrazione di restituirlo all’abbandono. Dal 16 dicembre a oggi molto è stato fatto, e la grande partecipazione, di pubblico, studenti, artisti e associazioni, dimostra quanto Palermo abbia bisogno di energia vitale e di azioni concrete che ridiano speranza a questa tanto particolare città.
Dimostra, anche, la capacità del collettivo di dialogare con la stessa e di riempire gli spazi culturali, anche di giovanissimi (non è agibile, ci è stato detto, ma Palermo, ci domandiamo, è agibile?). Convinti della necessità, da parte della politica, di accettare e di fare tesoro di realtà come queste, risposte spontanee della cittadinanza alla crisi dilagante, restiamo stupiti di fronte all'ingiunzione di sgombero appena giunta a due membri del collettivo. Il Teatro Mediterraneo Occupato, da poco nato, ma che tanto ha già fatto, rischia di essere chiuso non per l'incapacità di chi lo gestisce, ma per una precisa, e incomprensibile, volontà politica.
Mentre la città crolla e i giovani fuggono, chi si ostina a restare per cercare di ridare vita al territorio a partire dalle sue macerie viene fermato. Viene fermato perché vuole costruire uno spazio culturale, un teatro, una biblioteca, per sostituirli alla desolazione, viene fermato perché vuole portare bellezza dove c’è squallore. Noi non ce ne andiamo, né dal padiglione 1 della Fiera del Mediterraneo, né dalla Sicilia, restiamo e resistiamo, facendo quello che sappiamo fare meglio: musica, arte e teatro. Mercoledì, giornata in cui è previsto lo sgombero, dalle 9:00 fino a notte, il Teatro Mediterraneo Occupato sarà la casa di tanti artisti che hanno deciso di sostenerlo e di tutti i cittadini che vorranno prendere parte a un’intera giornata dedicata all’arte, alla condivisione e alla collettività. Di seguito il programma, in via di definizione, della giornata:
Mattina: Fabio Hirrera/Alessia Spatoliatore/Alberto Lanzafame/Maziar Filouzi/Matriosche/Maria Grazia Maltese/Marco Canzoneri/Salvo Lo Gelfo/Valentina Rametta
Pomeriggio: Tamuna/Stasi Acustic Set/Chiara Burgio/Marika Pugliatti/Marco Manera/Roberto Pizzo/ Lelio Giannetto/Nino Vetri/Paolo Mannina
Sera: Mario Baiardi/Cesare Basile/Daniele Billitteri/Serra Bernhardt/Stefania Blandeburgo/ Claudio Collovà/Lino Costa/Compagnia Focu Ranni/Marco Manera/Mattaliano e Patti/ Gandolfo Pagano/Rosario Palazzolo/Marco Ponenti/ Sergio Vespertino/Orchestra Sinfonica Siciliana/Massimo Zaccaria
Live set: /Nostress Label/Godratta/Paolino canzoneri/Bombeires
Dj set: Trash Brigade/Davide Terranova/Filipp one/Marco Fais/Francesco Calabria/Shiva+Murk














