FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Sagra da Badissa": a Castroreale si celebra il biscotto castriciano

  • Piazza Duomo - Castroreale (Me)
  • 19 agosto 2016 (evento concluso)
  • 20:30
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'associazione Artemisia.

Balarm
La redazione

Un bicchiere di granita, fresca gustosa, accompagnata da un biscotto fragrante: venerdì 19 agosto torna a Castroreale la tradizionale "Sagra da Badissa" (o del Biscotto Castriciano"), organizzata dall'associazione Artemisia e giunta alla sua ventiseiesima edizione.

Protagonisti della sagra sono i biscotti tipici dalla forma allungata, caratteristici di Castroreale, rinomati in tutta la Sicilia, la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione per portare avanti un'antichissima tradizione.

Si dice che la ricetta nacque per la prima volta nel monastero delle suore clarisse del Monastero di Santa Maria degli Angeli di Castroreale, e giunse poi a due biscottifici che la usano ancora oggi, tutelandone però la segretezza.

Frutto di un impasto che comprende semi di anice, cannella, strutto, zucchero, chiodi di garofano, vaniglia, lievito di birra, lievito naturale fatto in casa, farina, acqua e sale, senza uova e latte, durante la sagra i biscotti vengono offerti ai visitatori insieme ad un bicchiere di granita al limone, anch'essa prodotta artigianalmente.

Per rendere la serata ancora più piacevole, la piazza si accenderà di musica grazie alla partecipazione di una serie di gruppi locali e alle esibizioni di tarantella, polka e ballo liscio, cui sarà possibile partecipare.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE