TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Finale di partita": una sinfonia di mosse e contromosse sul palco dello Spazio Franco

  • Scena Nostra 2020
  • Spazio Franco - Palermo
  • 21 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto lavoratori dello spettacolo e under 35), 6 euro (ridotto studenti universitari/Accademia)
  • Biglietti acquistabili online sul sito web dello Spazio Franco. Info e prenotazioni via WhatsApp al numero 379 1906102 o via Messenger sulla pagina Facebook dello Spazio Franco
Balarm
La redazione

"Finale di partita"

Uno spettacolo rivelazione, vincitore del Premio Nazionale della Critica e Premio Speciale Ubu arriva in prima regionale a Palermo per la nuova stagione dello Spazio Franco: la compagnia bolognese Teatrino Giullare porta in scena il suo storico spettacolo "Finale di partita".

Spettacolo che si inserisce appieno nella filosofia di "Scena Nostra", la rassegna di drammaturgie e performance contemporanee - nazionali e internazionali - a cura del direttore artistico Giuseppe Provinzano e realizzata in collaborazione con la Rete Latitudini.

"Finale di partita" mette in scena una partita a scacchi tra attori-giocatori che muovono le pedine, e pedine-personaggi che muovono una delle storie più significative ed enigmatiche della drammaturgia del Novecento, con la scenografia e le pedine realizzate da Cikuska e le maschere a opera dei Fratelli De Marchi.

La rappresentazione è una sinfonia di mosse e contromosse, botte e risposte, pause, riflessioni, sospiri, rinunce. In questo "Finale di partita" il capolavoro di Beckett è visto attraverso le possibilità di movimento di due pedine da scacchi e la tensione e la partecipazione dei due giocatori.

Hamm pedina ferma e cieca, Clov pedina che si affanna per la scacchiera senza potersi mai sedere, anche lui sulla strada della cecità e dell'immobilità e nel  tentativo di prendere la strada verso l'uscita. Nagg e Nell pedine fuori gioco, pedine a metà rinchiuse in bidoni.

L'affinità tra il contenuto del testo e il gioco degli scacchi è stata manifestata dallo stesso Beckett e il finale di partita è la terza e ultima parte dell'incontro nel gioco degli scacchi. Una fase distinta dal ridotto numero di pezzi superstiti sulla scacchiera e dal fatto che il re non è più soltanto un pezzo da difendere ma diventa anche una figura di attacco.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE