FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Flash mob e "disegno di luce" contro la mafia: piazza Danisinni ricorda la Strage di Capaci

  • Museo Sociale Danisinni - Palermo
  • Dal 20 al 21 maggio 2022 (evento concluso)
  • 20.30 (sabato 21)
  • Gratuito
  • Per chi volesse partecipare al flash mob, l'appuntamento è alle 20.30 in piazza Danisinni. Bisognerà presentarsi muniti di torcia e in abiti scuri
Venerdì 20 maggio Liliana Iadeluca, affiancata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, insiema a Valentina Console e Rossella Puccio del Museo Sociale Danisinni incontrerà i bambini del quartiere per raccontare la Strage di Capaci e delle sue vittime diventati simboli vivi della lotta all’antimafia, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Alla fine dell'incontro verrà realizzato un laboratorio con i bambini per realizzare dipinti di 'light painting' e avvicinarli alla tecnica che li vedrà protagonisti insieme alla città nella realizzazione di un grande disegno creato con la luce. Incontro e laboratorio sono destinati alla sola comunità e non aperti al pubblico. 

Sabato 21 maggio ore 20:30 appuntamento nella piazza dell’antico rione palermitano di Danisinni, per il flash mob artistico che darà vita a una performance luminosa collettiva curata dall’artista genovese Liliana Iadeluca, ambasciatrice della L.P.W.A., Light painting World Alliance, le sue installazioni artistiche luminose sono state create sia per spazi pubblici che privati in tutta Italia, è anche autrice del manuale ‘Light Panting – Tecniche di base per dipingere con la luce’ (Dino Audino Editore, 2021). 

La cittadinanza sarà coinvolta nella realizzazione di un grande disegno di luce con la tecnica del “light painting in real time” per commemorare il 30° anniversario della Strage di Capaci.

L'evento a cura del Museo Sociale Danisinni, sarà anche in concomitanza con la Giornata Internazionale della luce - promossa dall'Unesco, che si celebra dal 16 al 22 maggio 2022.

COSA C'È DA FARE