LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Fondamento della dottrina cristiana": la presentazione del saggio di Menno Simons a Palermo

L’ex oratorio di san Mattia ai Crociferi ospita, venerdì 20 maggio alle ore 17.00, la presentazione del saggio di Menno Simons (curato da Fabrizio Tartaro), "Fondamento della dottrina cristiana". Insieme all’autore, intervengono Franco Arena, pastore della Chiesa evangelica mennonita di Palermo, e Davide Romano, giornalista. L’iniziativa è organizzata dalla Chiesa evangelica mennonita di Palermo.

Il testo ricostruisce il contesto storico, politico e religioso dell’anabattismo nei Paesi Bassi, del XVI secolo, mettendo in rilievo l’emergere di Menno Simons come figura di spicco dell’anabattismo biblico e pacifista. Il libro include la prima traduzione in italiano dell’opera "Fondamento della Dottrina Cristiana", così come riportata in "The Complete Writings of Menno Simons". 

L’opera, tradotta per la prima volta in italiano da Fabrizio Tartaro, è corredata di note di approfondimento teologico, di un’introduzione alla traduzione e di una conclusiva breve riflessione sull’impatto che l’opera ha avuto nella storia del movimento anabattista e, successivamente, mennonita.

COSA C'È DA FARE