CONCERTI
HomeEventiConcerti

Generazioni (jazz) in dialogo: "Big Papa & Kids feat. Antonella Schiró" allo Spasimo

Balarm
La redazione

Fabio Lannino e Tommaso Lannino

Il jazz come linguaggio condiviso, capace di attraversare il tempo e mettere in dialogo generazioni diverse è al centro di un nuovo concerto a Palermo.

Il Blue Brass Jazz Club accende i riflettori su un'altra tappa della rassegna concertistica dedicata al grande jazz, ospitata negli spazi affascinanti del Ridotto dello Spasimo. Una serata pensata per celebrare la tradizione, l’eleganza e l’intensità emotiva dei classici del repertorio jazzistico.

Martedì 16 dicembre alle 21.00 il pubblico è accompagnato in un viaggio attraverso l’eleganza senza tempo degli standard jazz, grazie a una selezione di brani intramontabili interpretati da alcuni tra i musicisti più rappresentativi della scena jazz siciliana con "Big Papa & Kids feat. Antonella Schiró".

Lo spettacolo propone un affascinante intreccio tra esperienza e nuova energia, promettendo un’atmosfera al tempo stesso allegra e stimolante.

Il nucleo del progetto l'Evoluzione del Sound, ideato da Fabio Lannino (Big Papa) e Tommaso Lannino, è un laboratorio sonoro in costante movimento. La base del repertorio è costituita da composizioni originali, create proprio dai due Lannino, affiancate da momenti dedicati all'instant composing, che rendono ogni esibizione unica.

Non mancano, inoltre, alcune cover sapientemente riarrangiate, per offrire una prospettiva inedita su brani conosciuti.

Il gruppo si distingue per la sua natura inclusiva, accogliendo musicisti di diverse generazioni. I giovani talenti, come Tommaso Lannino al pianoforte e Duilio Virzì alla batteria, si esibiscono al fianco di professionisti di consolidata esperienza, guidati da Fabio Lannino (basso, contrabbasso e synth).

La formazione che sale sul palco del Blue Brass include diverse personalità di spicco: Antonella Schiró si unisce al gruppo con la sua voce e l'uso degli effetti (EFX). È anche docente presso la Scuola di Musica The Brass Group. Aron Doyle, trombettista canadese di alto livello, contribuisce con la sua sonorità internazionale. Manfredi Caputo alle percussioni, è un musicista che, pur nella sua giovane età, vanta una solida formazione, inclusa la laurea presso il Berklee College of Music.

Questa combinazione di artisti garantisce uno spettacolo in cui la tradizione si fonde con l'innovazione, creando un dialogo musicale che coinvolge il pubblico.

Coordinata da Vito Giordano e Fabio Lannino, con la collaborazione di Lucy Garsia, la programmazione del Blue Brass conferma la sua identità di spazio aperto e pulsante, capace di dare voce ai giovani musicisti e di accogliere artisti affermati in un dialogo continuo.

Si alternano ogni settimana concerti speciali (il martedì) e jam session educative (il mercoledì), aperte ai giovani musicisti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE