MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Giovani star della musica: il direttore Ryan McAdams e il violinista Gennaro Cardaropoli

  • Stagione concertistica Orchestra Sinfonica Siciliana 2019/20
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 20 al 21 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Venerdì alle 21.00, sabato alle 17.30
  • Da 12 a 25 euro
  • Biglietti acquistabili presso il botteghino del Politeama Garibaldi (da lunedì a sabato 09.30-16.30, domenica 09.30-13.30) e da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto oppure online sul circuito Vivaticket. Info al numero 091 6072532
Balarm
La redazione

Ryan McAdams (foto Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI)

Ventinove concerti in abbonamento, il concerto di Natale e quello di Capodanno, quattro concerti per famiglie e una stagione dedicata alle scuole: la 61esima stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma da ottobre 2019 a maggio 2020 e a cura del direttore artistico Marcello Panni, profuma d'internazionalità (ne abbiamo parlato qui).

Il nuovo appuntamento della Stagione, in programma venerdì 20 e sabato 21 marzo, vede sul podio del Politeama Garibaldi la giovane star della direzione d'orchestra Ryan McAdams, impegnato a dirigere la Sinfonica con un il violino "ospite" di Gennaro Cardaropoli.

Interessante il programma del concerto che è dedicato al Concerto n.1 in sol minore per violino e orchestra op.26 di Max Bruch e alla Sinfonia n.5 in do diesis minore di Gustav Mahler.

Ryan McAdams si sta velocemente affermando come uno dei direttori più versatili e interessanti della sua generazione, ugualmente apprezzato come direttore sinfonico, operistico e di musica contemporanea.
Adv
Ha collaborato in più di un'occasione con il Ravello Festival e con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha recentemente diretto un programma interamente dedicato a Beethoven che lo ha portato in tour nel sud d’Italia.

McAdams ha diretto anche la Phoenix Symphony Orchestra e l'Omaha Symphony Orchestra e dirige oggi la produzione di "Les pêcheurs de perles" per il Teatro Regio di Torino. È stato inoltre direttore d'orchestra al famoso Tanglewood Music Centre e all'Aspen Music Festival.

Ryan McAdams ha un altro importante merito: per lui è stato appositamente creato il ruolo di "assistente direttore" presso la Maazel's Chateauville Foundation. Borsista a Fulbright, ha lavorato in qualità di “assistente direttore” alla Royal Stockholm Philharmonic, coadiuvando l'allora direttore Alan Gilbert.

Il giovane violinista salernitano Gennaro Cardaropoli è un vero prodigio della musica: nato in una famiglia di musicisti nel 1997, ha iniziato a suonare il violino in prima elementare, diplomandosi a 15 anni ed esibendosi da allora in importanti teatri e sale da concerto in Italia e nel mondo.

Il suo violino è stato realizzato dal liutaio torinese Giovanni Battista Guadagnini nel 1783 ed è suonato con un archetto appartenuto al violinista Franco Gulli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE