LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Giù nel ventre del complesso dove cucinavano i monaci: visite speciali al Monastero dei Benedettini di Catania

Balarm
La redazione

Le antiche cucine del Monastero dei Benedettini di Catania

Giù nel ventre del complesso dove cucinavano i monaci: è questo lo speciale percorso proposto in occasione de "Le vie dei Tesori" all'interno del Monastero dei Benedettini di Catania.

Al centro della visita c'è lo straordinario spazio espositivo gestito da Officine Culturali, al pian terreno dell’antico Monastero di San Nicolò l’Arena, gioiello del tardo-barocco siciliano, un complesso dell’Ordine tra i più grandi d’Europa oggi riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. 

Qui, un tempo, c’era la laboriosa cucina dell’edificio religioso, con annesso il “ventre” (la dispensa) dove i monaci conservavano le derrate. 

Progettato dall’architetto Giancarlo De Carlo in collaborazione con l’Ufficio tecnico dell’Università etnea, il Museo è stato realizzato per potenziare le attività di didattica e di ricerca, mantenendo e restaurando le preziose tracce settecentesche, come il piano cottura principale decorato con vivaci ceramiche sul quale i cuochi rimescolavano pietanze. 

Un “ghiotto” riferimento nel romanzo “I Viceré” di Federico De Roberto che si potrà scoprire durante una visita particolarmente affascinante.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di un'ora e 30 minuti e non è accessibile ai disabili.  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE