MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Gli Alenfado in concerto: fado portoghese al Castello di Roccella

  • Roccamaris. Incontri d'estate al Castello
  • Castello di Roccella - Campofelice di Roccella (Pa)
  • 27 luglio 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
  • Info al numero 320 4561769
Al Castello di Roccella gli Alenfado aprono la sesta edizione di "Roccamaris. Incontri d'estate al Castello", la rassegna culturale organizzata dall'Associazione Roccamaris e dal comune di Campofelice di Roccella.

Una serata all'insegna della musica etnica musiche provenienti dalla tradizioen del fado portoghese e della musica spagnola e non solo. Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese. Nei loro concerti ci portano nelle magiche e intense atmosfere dei quartieri di Lisbona, con un viaggio musicale che dalle note malinconiche del fado, fra tradizione e contaminazioni, ci guida alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre musiche popolari.

Il Fado, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d'amore, la nostalgia e la vita quotidiana. Il nome Alenfado, che in portoghese significa “oltre il fado”, indica l’intenzione del gruppo di interpretare e riarrangiare, con la propria sensibilità personale, canzoni popolari antiche e moderne, prevalentemente portoghesi, ma anche di altre tradizioni popolari (soprattutto spagnole e dell’America Latina), salvando però il carattere e l’anima di ogni brano. Il repertorio del gruppo comprende brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come i Madredeus, Dulce Pontes e Mariza; e inoltre brani di Cesária Évora, Las Migas e altri, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado. Negli ultimi anni il gruppo ha svolto un'intensa attività concertistica con grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico, facendo registrare quasi sempre il sold-out.

Gli Alenfado sono Francesca Ciaccio (voce), Toni Randazzo (chitarra acustica, guitarra portuguesa e arrangiamenti), Roberto Buscetta (chitarra flamenca, cori e testi), Fabio Barocchiere (basso acustico), Angela Mirabile (percussioni, glockenspiel e cori) e Mariangela Lampasona (violino).

COSA C'È DA FARE